Dopo aver parlato nel dettaglio delle origini del Black Friday e del perché è importante mettere in atto strategie per questa ricorrenza (puoi recuperare l’articolo cliccando qui), entriamo ancora più nel dettaglio.

Il nostro intento, infatti, non è solo quello di darti nozioni teoriche, ma anche veri e propri spunti concreti che puoi sfruttare e replicare per il tuo business…

Per questa ragione nel presente articolo ti forniamo alcuni consigli strategici che possono esserti utili nella pianificazione della promozione della tua attività (in occasione del Black Friday, ma anche più in generale).

Un’offerta diversa ogni ora

Se il tuo business si sviluppa sfruttando un e-commerce come canale principale allora perché non proporre agli utenti offerte “folli” che cambiano… ogni ora!

È chiaro che questa tipologia di strategia può venire sfruttata solo da siti con un alto traffico (si deve essere sicuri che in tutto l’arco della giornata le offerte siano visualizzate da numerose persone), ma potrebbe portare a notevoli risultati poiché si fa leva sulla FOMA (fear of missing out), cioè la paura da parte del consumatore di venire tagliato fuori e di non poter beneficiare della promozione!

Infine non si deve sottovalutare il fatto che cambiando le offerte allo scoccare di ogni ora, ogni singolo utente potrebbe effettuare più acquisti.

Creare guide

Questa strategia si può invece applicare a numerosi settori, sia che tu venda prodotti attraverso il web, ma anche se vendi servizi (o hai un sito divulgativo e vuoi semplicemente aumentarne il traffico).

Potresti pensare di creare una vera e propria guida (in pdf oppure ricca di immagini e multimediale…) da regalare agli utenti del web, magari a seguito dell’iscrizione alla newsletter (i contatti sono molto preziosi, in quanto li puoi sfruttare anche in occasioni successive per mandare le tue informative via mail).

Se hai un negozio online potresti creare una “guida al regalo di Natale perfetto” (dal momento che ci stiamo avvicinando anche a quella ricorrenza), se vendi servizi potresti invece creare un vademecum verticale sulla tua professionalità (ad esempio se sei personal trainer una guida per mantenersi in forma anche in casa; se sei avvocato una guida sul GDPR…).

Prodotti in omaggio

Ed infine non poteva mancare la più classica delle strategie: regalare prodotti!

In questo caso potresti istituire una serie di regali differenti a seconda della spesa sostenuta dai clienti, così che siano incentivati a spendere di più nel tuo negozio (fisico o virtuale che sia).

Anche in questo caso il regalo che si va a fare può essere coerente con i prodotti che si vendono (una profumeria potrebbe regalare cosmetici o articoli di bigiotteria), ma anche realizzato “ad hoc” per l’occasione e per far aumentare la conoscenza del brand: perché non realizzare magliette, cartelline, mascherine, tazze ecc… con il tuo logo e regalarle indipendentemente dal settore in cui operi.

 

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