Vi sarà capitato, navigando sui social network, di imbattervi in numerosi post “a tema”, ovvero incentrati sugli argomenti del giorno più discussi: i trend topic. I social media manager più esperti devono sempre trovare la maniera giusta di integrare al meglio il loro piano di comunicazione con gli eventi del giorno, nonostante questi possano sembrare fuori tema rispetto ad esso.
Ricordarsi sempre l’obiettivo
Quando si lavora sul web è fondamentale tenere sempre in mente l’obiettivo principale, che è quello di creare contenuti che intercettino facilmente numerosi like o ancora meglio che vengano condivisi da più persone possibile. Ed è per questo motivo che è importante la versatilità: non essere mai rigidi sui propri schemi, anzi adattarsi agli argomenti più discussi del giorno e realizzare un contenuto in linea con essi. Un esempio lampante lo si ha quando esce una nuova stagione di una Serie TV di successo: i social network si iniziano a popolare di numerosi post in cui compaiono scene o protagonisti delle puntate (basti pensare a serie come “La casa di carta” o “Stranger Things”che nei giorni del lancio delle nuove stagioni monopolizzano gli schermi degli smartphone).
Differenziarsi e non “esagerare”
Per quanto vero ed importante sia quello che avete letto nel paragrafo precedente, lo è altrettanto dover prestare la massima attenzione a non eccedere, ovvero a non intasare la home degli utenti con post monotematici e uguali a quelli della concorrenza. È qui che entra in gioco la bravura dei Social Media Manager, che, individuato l’argomento su cui andare a lavorare, devono produrre post unici e che siano in grado di catturare l’attenzione dei fruitori. Altro fattore rilevante è il tempismo, ovvero intuire nel minor tempo possibile il trend topic del giorno e sfruttarlo prima della concorrenza!
Perché è importante farlo?
Abbiamo elencato quali sono le mosse da mettere in pratica sui propri profili social e quelle, al contrario, da evitare. Ma ora la domanda sorge spontanea: ci sono dei vantaggi? Perché è importante farlo? È chiaro che un’attività che porta ad un dispendio di lavoro e di denaro deve fornire un vantaggio concreto a chi la mette in atto. In questo caso se la strategia è impostata e poi realizzata nella maniera corretta i post “diventano virali” con più facilità e la pagina social inizia ad ottenere sempre più visibilità. Le ragioni sono molteplici, le più rilevanti sono quella “umana” dei fruitori e quella puramente “tecnologica” dell’algoritmo di Facebook e di Instagram. Per “umana” intendiamo la volontà da parte degli utenti di interagire con i propri amici virtuali, che li porta a partecipare attivamente alle discussioni contribuendo così a “viralizzare” i trend topic del momento. Per “tecnologica” intendiamo quell’algoritmo dei social network che propone i post più discussi nel newsfeed degli utenti anche se non seguono quell’argomento o la persona/pagina che lo propone. In virtù di queste ragioni è facile capire come un trend topic è destinato ad aumentare in maniera esponenziale la propria viralità.
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