Sono giornate difficili, durante le quali l’Italia sta affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti. In questa grave situazione, che sta generando ripercussioni pesanti sull’economia e sul mondo del lavoro, vogliamo metterci a disposizione anche noi nel nostro campo: la formazione e la digitalizzazione in particolare.

Smart working? I bambini non possono andare a scuola ed è necessario lavorare da casa? Vuoi usufruire di formazione (magari proprio sull’argomento digitalizzazione) ma non ritieni prudente farlo di persona? Niente panico, in questo articolo ti forniremo le risposte che stai cercando!

Quali strumenti utilizzare per lavorare da casa?

Premesso che ognuno col tempo saprà meglio identificare gli strumenti che faranno al proprio caso, dal nostro punto di vista ci sono alcuni software (quasi sempre gratuiti, o comunque che presentino quanto meno una versione “free”) che devono necessariamente essere installati sul PC per semplificarsi la vita in ottica smart working, di seguito vi forniamo i nostri consigli!

Mail: per prima cosa è molto importante poter usufruire di un client di posta che permetta di comunicare con colleghi, clienti o collaboratori  in maniera semplice ed efficace. Se disponi di un Mac, il software preinstallato Mail è semplice ed intuitivo, se utilizzi Windows non temere, Outlook e Thunderbird (comunque disponibili anche per Mac) sono altrettanto validi.

Skype: rimanendo in tema di comunicazione, potrebbe rendersi necessario un servizio di messaggistica più istantaneo delle mail e allo stesso tempo differente da Whatsapp per evitare distrazioni. Skype è un’applicazione indispensabile, non solo permette di inviare messaggi (sia a singoli contatti che a gruppi), ma anche di effettuare chiamate e videochiamate, proprio come una reale riunione e l’interessante possibilità di condividere lo schermo per permettere ai propri interlocutori di visualizzare ciò che si rende necessario nel corso della “call” (pagine web, documenti, presentazioni…).

Agenda: non pensi sia imprescindibile tenere traccia degli impegni e degli appuntamenti in maniera smart e ordinata? Con Calendario di Mac o Google Calendar, tra gli altri, è possibile fare questo e molto di più, come condividere con altre persone coinvolte l’attività e aggiungere note, posizione ed invitati all’evento.

Cloud: dotarsi di un servizio di salvataggio online dei propri documenti non è solo sicuro (è molto più facile che vadano perduti se salvati su computer o supporti fisici), ma anche comodo, infatti sarà estremamente semplice condividerli coi propri collaboratori.  Spiccano in questo ambito  Dropbox (2 GB offerti gratuitamente, incrementabili a pagamento) e Google Drive (in questo caso la versione gratuita garantisce 15 GB di spazio), oltre che iCloud di Mac.

È possibile usufruire di consulenza via web?

L’elenco che hai appena letto racchiude solamente alcuni degli strumenti che noi riteniamo utili, ma a seconda delle necessità il web mette a disposizione molte altre possibilità. Noi di MT Group siamo in grado di erogarti la formazione necessaria per garantirti di poter lavorare da casa tua… come se fossi in ufficio!

Ma non è finita qui, infatti ti mostreremo fin dal principio l’efficacia di uno strumento che consigliamo, Skype, sfruttandolo proprio  la consulenza (o il corso di formazione)!

Ovviamente ci mettiamo a disposizione per fornirti “formazione a distanza” non solo sullo smart working, ma anche sugli altri argomenti di nostra competenza.

Perchè farlo proprio ora?

Sono sempre più numerose le aziende che in questo periodo critico stanno consentendo al proprio personale di “lavorare a distanza”, basti pensare che le ricerche per le parole “smart working” su Google sono aumentate del 1200% nelle scorse due settimane (continua a seguirci sul blog, nelle prossime settimane ti sveleremo altri strumenti da utilizzare per mettere in pratica una comunicazione sul web in maniera efficace, come ad esempio quello necessario ad individuare le parole chiave ed i trend del momento…).

È inoltre intenzione del Governo favorire lo svilupparsi del “lavoro agile” per cercare di evitare danni irreparabili all’economia (pur mantenendo come primaria la preoccupazione della salute), ma per farlo nella maniera corretta, più produttiva ed allo stesso livello  degli altri Paesi Europei è necessario rivolgersi a professionisti del settore.

Infine, come illustratoti abbiamo anticipato  in un nostro articolo precedente, molte volte è possibile usufruire della formazione necessaria senza alcun costo per il cliente, sfruttando contributi messi a disposizione da Enti preposti e votati a sponsorizzare la formazione di imprenditori e dipendenti.

 

Cosa può fare MT Group per te:

  • fornirti consulenza e formazione riguardante gli strumenti necessari per permetterti di attuare lo “smart working” in maniera efficace;
  • fornirti qualunque tipo di consulenza da remoto, così da rispettare le recenti direttive del Presidente del Consiglio;
  • trovare i contributi pubblici necessari che in alcuni casi possano coprire le spese, senza che sia tu a dover pagare per poterti formare!

 

Cosa aspetti? Contattaci subito allo 0534 31109 o scrivici a info@mtgroup.it per ottenere tutte le informazioni del caso…