Abbiamo visto in maniera approfondita la definizione e l’origine del termine Metaverso, così come le possibilità che la tecnologia mette a disposizione per entrarci e vivere al meglio esperienze immersive…
Ora è arrivato il momento di andare sempre più a fondo e analizzare quali possibilità questa realtà virtuale mette a disposizione, cerchiamo quindi di capire come può esserci utile nello svolgimento dell’attività lavorativa.
In quali settori può essere utile
Per prima cosa è doveroso sfatare un mito, infatti per sfruttare questa innovazione non necessariamente si deve lavorare in un settore iper-tecnologico o che abbia a che fare con l’informatica.
Sorprendentemente, anche chi gestisce un’attività offline, come i titolari di negozi fisici o i professionisti, possono sbarcare nel Metaverso per promuovere la loro attività.
Pensiamo ai professionisti, a chi eroga servizi o consulenze… con il lockdown hanno preso piede le video-call (prima di due anni fa venivano sfruttate di rado), perché ora non puntare su incontri veri e propri in una realtà virtuale? Parlare tra avatar sarà come avere di fronte il proprio interlocutore. Un software che permette di fare questo è Virbela… non è necessario alcun visore per sfruttarlo!
Forse un po’ più complicato (per ora…) aprire un negozio nel Metaverso, ma oramai la strada da intraprendere sembra essere quella, infatti sono sempre di più i marchi di moda che aprono “boutique nel mondo parallelo”.
Esempi famosi
I marchi più famosi (come Nike, Adidas…) sono già sbarcati nel Metaverso, l’ultimo è stato H&M, che insieme a Ceek (una società che offre servizi digitali) ha aperto il suo primo negozio virtuale (è identico a uno fisico, è infatti dotato di manichini, appendini, cartellini con scontistica e persino un registratore di cassa).
Non solo abbigliamento, infatti Hsbc ha acquistato una nuova sede virtuale ed è diventato il primo fornitore globale di servizi finanziari a entrare nel Metaverso di The Sandbox. La partnership tra The Sandbox e Hsbc punta a coinvolgere e a connettersi con gli appassionati di sport, eSport e videogiochi.
Alcune applicazioni utili
Se invece vuoi dare una svolta alla tua “vita da ufficio” grazie al visore di realtà virtuale (noi abbiamo scelto Oculus Quest 2 di Meta) ti consigliamo di scaricare alcune app che potrebbero esserti utili nello svolgimento dell’attività lavorativa.
- Spike Email: come dice il nome stesso permette di consultare tutte le tue email direttamente dal tuo visore sfruttando un’interfaccia innovativa e smart.
- Smartsheet: è uno spazio di lavoro condiviso (particolarmente indicato per i team), ideale per gestire progetti e processi automatizzati per essere efficace sulle varie attività.
- Virtual Desktop: permette di collegarsi con lo schermo del proprio computer e poter così utilizzare tutte le possibilità che il PC mette a disposizione, ma in maniera più immersiva.
Se ti interessa questo argomento continua a seguirci sul sito e sui nostri canali social, non esitare infine a contattarci a info@mtgroup.it per approfondire questo tema o scoprire i servizi che possiamo offrirti.