Essere performanti o meno nello svolgimento del lavoro può dipendere da diversi fattori. Tra i più importanti troviamo sicuramente l’organizzazione della giornata: saper suddividere la propria giornata lavorativa e dedicare a ciascuna attività il giusto tempo potrebbe determinare il successo nello svolgimento del proprio lavoro.
Che siate dipendenti, liberi professionisti o titolari di azienda, vi vogliamo svelare qualche segreto, che è possibile mettere in pratica fin da subito, per risultare più performanti nell’attività lavorativa.
La suddivisione temporale
La parola d’ordine per risultare più performanti durante la giornata è: “programmazione”.
Creare degli slot temporali e dedicarli esclusivamente allo svolgimento di un determinato lavoro o progetto aiuta a farlo meglio, ad esempio intervallare slot da due ore di tempo con pause di 15 minuti tra l’uno e l’altro non solo rigenera il corpo (stare seduti, davanti al monitor del computer…) ma anche la mente, mantenendo così sempre alta e costante la concentrazione.
Non è tutto, infatti è consigliato inserire “slot temporali” anche per attività non strettamente legate alla propria attività: corsa, palestra, yoga, lettura, meditazione… non c’è nulla di più vero che il detto “mens sana in corpore sano”!
La giusta alimentazione
Tralasciando il fatto che un’alimentazione sana fa parte di un concetto di stile di vita corretto molto più ampio, anche dal punto di vista lavorativo agevola a risultare più efficienti.
Questo concetto è bene applicarlo non solo ai pasti principali (pause pranzo con panini e pizze possono venire sostituite da gustose insalatone miste o perché no, porzioni di pasta fredda), ma anche e soprattutto ai numerosi e “pericolosissimi spuntini” che hanno luogo durante l’intera giornata.
Mandorle, yogurt, gallette di mais e frutta fresca di stagione a volontà sono alcuni degli spuntini ideali per riempire la pancia e tenere alta la concentrazione… ammessa anche la pausa tè, tisana o caffè, preferibilmente senza zucchero.
Tutto sotto controllo
È buona norma, a fine giornata, tenere traccia di tutto il lavoro fatto (attraverso un apposito software o grazie ad un file Excel accuratamente predisposto secondo le proprie esigenze), così da avere sotto controllo i progressi fatti, in questa maniera sarà più semplice riprendere i lavori nei giorni successivi o permettere ad altri collaboratori di essere a conoscenza di tutto ciò che è necessario.
Ecco una lista di software che vi consigliamo per tenere traccia dei “lavori in corso”:
- Asana, particolarmente indicato per i team composti da più persone;
- Evernote, consigliato a chi apprezza i software “all in one”;
- Trello, facile ed intuitivo da utilizzare, anche in versione mobile!
Questi sono i nostri consigli, quelli che abbiamo messo in pratica in prima persona con ottimi risultati per aumentare la nostra produttività. Per conoscere altri segreti per rendervi più facile la vita lavorativa contattateci a info@mtgroup.it oppure al 0524 31109.