In “T come Target” affrontiamo un altro argomento molto importante, fondamentale da comprendere per chi si vuole impegnare a dare visibilità alla propria attività attraverso campagne di comunicazione online.
Scopriamo insieme cosa significa target e vediamone qualche applicazione pratica nel mondo del digitale!
Definizione
Seppur traducendo dall’inglese con la parola “target” si possa fare riferimento all’obiettivo di business che ci si pone, in questo articolo vogliamo prendere in considerazione un’altra definizione.
Facciamo riferimento all’accezione secondo cui il target rappresenta il gruppo di consumatori che possiedono caratteristiche comuni a coloro i quali è destinato il mio prodotto o servizio (e di conseguenza a cui mi voglio rivolgere attraverso un messaggio pubblicitario).
Il target è quindi indispensabile per stabilire obiettivi chiari, precisi e misurabili e per delineare le strategie (di comunicazione e di marketing) necessarie per raggiungerli. Infatti, dopo il passaggio fondamentale di aver stabilito il target, l’azienda potrà nel tempo fare aggiustamenti all’offerta e alla strategia comunicativa (grazie alla risposta fornita dal pubblico in corso d’opera).
“Re-Target”
Un’altra possibilità che gli strumenti digitali mettono a disposizione di chi fa campagne pubblicitarie (Facebooke Google in primis) è quella di selezionare un “re-target”, ovvero quel gruppo di utenti che ha già visitato il proprio sito web e potrebbe essere più propenso a portare a termine una conversione.
Una strategia di web marketing completa dovrebbe addirittura destinare la maggior parte del budget a questa tipologia di campagne (definite appunto di re-targeting) poiché è più facile vendere a qualcuno che abbia già, seppur in una minima parte, conosciuto l’attività (pubblico caldo) rispetto a chi vi ci si imbatte per la prima volta (pubblico freddo).
Queste operazioni sembrano tanto complicate, ma in realtà è sufficiente aver installato il pixel per portarle a termine (ne abbiamo parlato qui).
In sintesi
- Il target rappresenta il gruppo di consumatori che possiedono caratteristiche comuni a coloro i quali è destinato il mio prodotto o servizio;
- il target è indispensabile per delineare la strategia di web marketing;
- è necessario prendere in considerazione anche il re-target in fase di creazione delle campagne pubblicitarie.
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