Nell’ultimo anno e mezzo sono venute a mancare quelle “reali” e, seppur in qualche maniera siano state sostituite da quelle “virtuali”, è inutile negare che le relazioni siano state rivoluzionate e che ancora di più ci si sia accorti della loro fondamentale importanza, tanto nella sfera affettiva quanto in quella del business.
In “R come relazioni” parliamo proprio di questo!
L’importanza delle relazioni
Con il COVID ce ne siamo accorti in maniera evidente quando sono venute a mancare: alla base di tutto stanno le relazioni personali.
Per renderci conto di questo basta pensare che già nel XX secolo Bourdieu (sociologo francese) individuava tre forme di capitale:
- Capitale culturale
- Capitale sociale
- Capitale economico
Egli sosteneva come le prime due forme di capitale si potessero convertire nella terza, dunque in risorse economiche.
In particolare il capitale sociale è una risorsa individuale che è connessa all’appartenenza a un gruppo o a una rete sociale, ed è collegata all’interazione tra le persone.
“La somma delle risorse, materiali o meno, che ciascun individuo o gruppo sociale ottiene grazie alla partecipazione a una rete di relazioni interpersonali basate su principi di reciprocità e mutuo riconoscimento.” (Pierre Bourdieu, 1980, Il Capitale Sociale)
Detto in altre parole e riportato ai giorni nostri, possiamo dire che alla base del business c’è una buona rete di relazioni sociali (ad esempio abbiamo più volte sostenuto che il miglior marketing che si possa fare è il passaparola).
Come potenziarle
Seppur ci siamo quasi dimenticati cosa significhi “stringersi la mano”, ci sono molte altre possibilità di stringere relazioni e di seguito ne elenchiamo alcune.
- Eventi reali: è la maniera più efficace, ma che ancora non è possibile attuare al 100%… non appena si potrà (si spera il più presto possibile) il consiglio è quello di partecipare a fiere o eventi per poter incontrare altre persone, ampliare la rete sociale e far conoscere il proprio business.
- Eventi virtuali: seppur meno efficaci anche gli eventi virtuali rappresentano un’ottima occasione per farsi conoscere, esistono anche varie piattaforme come https://www.eventbrite.it/ che hanno implementato una sezione dedicata esclusivamente agli eventi online.
- Linkedin: il social network “del business” è una validissima opportunità per instaurare collegamenti con altre aziende o professionisti, è il luogo ideale per il B2B.
In sintesi
- L’importanza delle relazioni era evidente già dal XX secolo grazie alla definizione che diede Bourdieu di “capitale sociale”;
- alla base del business c’è una buona rete di relazioni personali;
- esistono strumenti online e offline per incrementare le proprie relazioni.
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