In questo articolo trattiamo un tema che troppe volte non viene considerato come prioritario, ma che al contrario è focale in una strategia di comunicazione (sia online che offline).

Il “logo” è infatti il perno su cui ruota la brand identity: è il primo elemento che appare agli occhi di chiunque si imbatta nei nostri contenuti e da esso dipende l’immagine coordinata dell’azienda.

Benvenuti alla “L di logo”!

L’importanza del logo

Come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, è per questa ragione che attribuiamo tanta importanza al logo, ovvero l’elemento grafico che più rimane impresso negli occhi delle persone che potrebbero trasformarsi in clienti, quella piccola immagine che viene immediatamente ricondotta al nome del brand.

Per capire l’importanza del logo è sufficiente nominare alcuni elementi tipo: swoosh, mela, cavallino rampantee sicuramente nella tua mente risuoneranno i marchi Nike, Apple, Ferrari…

Tutti questi loghi (come anche molti altri) sono riusciti ad affermarsi perché possiedono le caratteristiche che si dovrebbero sempre inserire in fase di progettazione ed ideazione:

  • semplicità;
  • originalità;
  • versatilità;
  • riconoscibilità;
  • coerenza d’uso;
  • in linea con il target di destinazione;
  • informativo;
  • memorabilità.

 

Cosa dipende dal logo

Le caratteristiche elencate nel paragrafo precedente assumono ancora più rilevanza se si considera che dal logo dipende poi l’intera immagine coordinata.

L’immagine coordinata, con la massiccia diffusione di internet e dei social media in particolare, è diventata sempre più significativa, infatti con la divulgazione dei post (ad esempio su Instagram, dove la parte visiva è assai più rilevante di quella testuale) i newsfeed si sono popolati di figure ed immagini.

Ecco spiegata quanto sia fondamentale scelta dei colori nella realizzazione dei contenuti, che devono essere selezionati in base al contesto e in linea con la palette cromatica (almeno per qualche elemento) del proprio logo, così che anche un singolo post riconduca al brand.

 

In sintesi

  • Il logo è l’elemento grafico che più rimane impresso nella mente di chi guarda un nostro contenuto;
  • esso deve avere determinate caratteristiche per risultare vincente;
  • dal logo dipende l’intera immagine coordinata dell’azienda (dal punto di vista comunicativo).

 

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #logo #grafica