È arrivato il momento di affrontare un tema che in apparenza potrebbe apparire complicato e di difficile comprensione per “i non addetti ai lavori”, ma che in realtà è semplice e soprattutto importante da conoscere… niente paura, come al solito lo spiegheremo in maniera intuitiva e senza l’utilizzo di termini tecnici.

Stiamo parlando del “funnel” e ci troviamo all’interno del settore del web marketing, esamineremo un tema quindi fondamentale per chi punta sull’online per la sponsorizzazione e la vendita dei propri prodotti e/o servizi.

Perchè l’imbuto

Il funnel non rappresenta altro che il “percorso d’acquisto” di una persona, ma partiamo dalla pura traduzione del termine ovvero il funnel è un imbuto!

Perché un imbuto?

Perché all’inizio del funnel è presente una vasta platea di persone (comprese quelle che potenzialmente potrebbero essere interessate al mio prodotto, ma che non lo conoscono ancora).

Una parte più piccola potrebbe aver sentito parlare del prodotto o della mia azienda.

Una parte ancora più piccola di quel gruppo potrebbe volerne sapere di più, e una parte ancora più piccola potrebbe effettivamente contattarmi e comprare il mio prodotto o servizio.

Ecco quindi che si arriva alla fine dell’imbuto con un gruppo di persone molto più contenuto rispetto all’inizio, ma anche molto più vicino alla conversione (quindi all’acquisto, se era quello il nostro obiettivo).

Fidelizzare per arrivare alla fine

Abbiamo capito che il funnel prende questo nome poiché la sua rappresentazione grafica assume le sembianze di un imbuto che via via si restringe, ma abbiamo anche capito che è importante che quante più persone possibile arrivino fino alla fine poiché è lì che avviene la conversione (LA fine è quindi anche IL fine).

Ecco allora che è importante strutturare campagne di web marketing differenti, a seconda che si voglia raggiungere il pubblico, in cima, in mezzo o in fondo al funnel.

Per il pubblico posizionato in cima ad esempio, dal momento che le persone non ci conoscono, si devono produrre contenuti puramente informativi, non espressamente mirati alla vendita, così da “offrire” all’utente materiale interessante e fidelizzarlo.

Quegli utenti che hanno mostrato interesse devono invece venire raggiunti da contenuti differenti, che in questo caso siano invece mirati alla vendita: sono quelle persone che sono dunque arrivate alla fine dell’imbuto e possono venire convertite in clienti.

In sintesi

  • Il funnel è il percorso d’acquisto degli utenti;
  • le campagne di web marketing devono essere personalizzate a seconda degli utenti a cui sono destinate (e al punto del funnel in cui essi si trovano);
  • la conversione avviene alla fine del funnel (dove troviamo un numero limitato di persone rispetto a tutte quelle che potenzialmente erano interessate al mio brand nella fase iniziale).

 

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