Iniziamo oggi una nuova rubrica che ogni mese prenderà in analisi due nuove tematiche inerenti al mondo digitale e le declinerà nel formato FAQ (le classiche domande frequenti che vengono utilizzate sul web per dare spiegazioni agli utenti).

Diamo il via quindi subito a questa rubrica con le prime due FAQ DEL MONDO DIGITALE!

COSA SONO GLI OBIETTIVI DI MARKETING?

Più volte, nei nostri numerosi contenuti, abbiamo citato l’importanza di fissarsi degli obiettivi di marketing (ovvero ciò a cui si vuole ambire).

Ma concretamente cosa sono gli obiettivi di marketing?

Nell’attuazione di una strategia di marketing gli obiettivi sono la meta che un’azienda si impone di raggiungere in un arco temporale.

È possibile fare diversi esempi di obiettivi di marketing poiché possono essere molteplici, variabili e dipendono da diversi fattori come la tipologia di azienda (piccola, media, grande, nazionale, multinazionale), la cultura dell’azienda (legata al passato, innovativa ecc…), la tipologia di prodotto/servizio offerto, la tipologia di mercati in cui opera… di seguito elenchiamo alcuni esempi di quali possono essere gli obiettivi di marketing:

  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
  • Ingresso in un nuovo mercato.
  • Incremento del fatturato.
  • Incremento del margine commerciale.
  • Incremento della notorietà del Brand…

Ogni obiettivo può quindi essere differente ed andrebbe valutato di caso in caso, ma per esserti d’aiuto, ti consigliamo di porti queste domande per capire quale direzione vuoi prendere con il tuo business:

  • In quale settore opera la tua azienda?
  • Quanto è grande la tua azienda?
  • In quale mercato opera la tua impresa?
  • Quale prodotto/servizio proponi ai tuoi clienti?
  • Quali sono i tuoi principali concorrenti?
  • Qual è il tuo posizionamento di marketing?

COS’È L’ANALISI SWOT?

L’analisi SWOT è un’analisi di marketing strategico che serve ad identificare i punti di forza e di debolezza di un’attività.

Per fare questa analisi, indispensabile per capire come ci si posiziona nello scenario in cui si opera, è necessario realizzare una tabella con 4 quadranti: in ogni quadrante viene riportato un fattore specifico:

  • “Strengths” – S (PUNTI DI FORZA): relativi al tuo business;
  • “Weaknesses” – W (PUNTI DI DEBOLEZZA): relativi al tuo business;
  • “Opportunities” – O (OPPORTUNITA’): riscontrate dall’ambiente esterno e dal mercato in cui opera il tuo business;
  • “Threats” – T (MINACCE): riscontrate nell’ambiente esterno o nel mercato in cui opera il tuo business.

In termini tecnici si dice che i primi due punti facciano riferimento all’ambiente interno (dipendono dal tuo business), mentre gli ultimi due all’ambiente esterno (appunto fattori esterni al tuo business, ma riferiti all’ambiente in cui si colloca).

Ecco come di presenta l’analisi graficamente:

Va da sé che per stabilire degli obiettivi di marketing sia necessaria un’attenta analisi preliminare e la SWAT ANALISYS ne è uno dei punti essenziali.

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