Ed eccoci ad un altro concetto molto tecnico e, come avrete oramai capito, ad ogni termine altamente tecnico corrisponde una spiegazione altrettanto semplice.

Nell’articolo di oggi: “S come SEO”, affronteremo la spiegazione di questa “pratica” oramai indispensabile per chi vuole fare sì che il proprio sito web riceva numerose visite.

Che cos’è?

La SEO, acronimo inglesi di “Search Engine Optimization” si può letteralmente tradurre in italiano con ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO è dunque quell’insieme di procedure che se messe in atto costantemente ed in maniera corretta portano il sito web ed i contenuti in esso pubblicati nelle prime posizioni tra i risultati a seguito di una ricerca su Google.

Purtroppo non è quindi sufficiente creare un sito web per poter dire di essere presenti su internet (esso si perde tra i miliardi di portali presenti); se si decide di puntare sull’online è necessario dedicarsi anche all’ottimizzazione dello stesso e di tutti i contenuti in esso presenti (come le pagine, gli articoli del blog ed anche le immagini).

L’importanza

Al giorno d’oggi chiunque effettua decine di ricerca al giorno su Google, questa è la ragione principale per cui è importante comparire tra i primi risultati del motore di ricerca (quasi nessun utente va oltre la prima pagina).

Altro aspetto molto importante è che la SEO è gratis… O meglio, non necessita di budget destinato alle piattaforme pubblicitarie (che è possibile attivare su Google stesso, ma anche sui social network), l’agenzia che si occuperà della SEO andrà pur sempre pagata ;)!

Una strategia completa, per essere definita tale, dovrebbe prevedere comunque l’utilizzo di entrambe le soluzioni: ottimizzazione in maniera organica e tramite sponsorizzazioni, così facendo si potranno registrare ottimi risultati in fatto di visite al sito e di conversioni effettuate al suo interno.

In sintesi

  • L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, dall’inglese “ottimizzazione per i motori di ricerca”;
  • è necessario ottimizzare il proprio sito web per poter dire di essere realmente presenti online;
  • la SEO non prevede alcun costo da destinare alla piattaforma Google;
  • una strategia di comunicazione online completa prevede sia l’ottimizzazione dei contenuti che la sponsorizzazione degli stessi.

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #seo