Dopo più di 15 anni dalla nascita e diffusione dei social network, la parola hashtag è entrata nel lessico quotidiano, anche al di fuori di internet.
Ma qual è la vera definizione? Perché sono tanto importanti? E come si fanno a scegliere quelli giusti?
Per avere una risposta a tutte queste domande è sufficiente continuare a leggere l’articolo… “H come hashtag”!
Cosa sono e perchè sono tanto importanti
L’hashtag è un aggregatore tematico tipico di blog, social network e alcune piattaforme di messaggistica ed è utilizzato per identificare e categorizzare uno specifico argomento.
L’hashtag è composto dal simbolo cancelletto (in inglese hash) che precede una parola o una serie di parole senza spazi e caratteri speciali che fungono da etichetta (tag).
La sua funzione è quella di facilitare la ricerca di un contenuto specifico all’interno dell’infinito database del web (in principio era una caratteristica esclusiva di Twitter, oggi tutti i social network permettono di inserire hashatg e di effettuarne la ricerca).
Dunque è importante inserire i giusti “cancelletti” ai propri contenuti così da risultare nelle ricerche che gli utenti effettuano per quelle parole, aumentando quindi il potenziale bacino di fruitori dei nostri post anche oltre i fan già acquisiti.
Come sceglierli
Fra i principali criteri per scegliere i giusti hashtag troviamo sicuramente i seguenti:
- pertinenza: la scelta di un hashtag per veicolare i contenuti deve essere sempre pertinente e collegata ai contenuti stessi (si deve quindi evitare di scegliere gli hashtag abusati e non pertinenti con il contenuto esclusivamente per tentare di comparire tra i trend topic);
- popolarità: la popolarità di un hashtag è data dal numero di persone che scelgono di inserirlo all’interno dei loro post (aumentando di conseguenza la potenziale visibilità dei propri contenuti);
- unicità: è consigliabile lanciare ed inserire in ogni contenuto che si pubblica un hastagh con il nome del proprio brand per identificare e rendere unico tutto ciò che si condivide sul web;
- memorabilità: il proprio hashtag personalizzato deve essere semplice e chiaro per permettere ai follower e a tutte le persone che lo visualizzano di ricordarlo.
In sintesi
- L’hashtag è un aggregatore tematico;
- permette di aumentare il potenziale pubblico dei nostri contenuti;
- esistono determinate caratteristiche che gli hashtag è consigliabile possiedano.
Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!
Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.
Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe
Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale
Indirizzo mail: info@mtgroup.it
#MTGroupit #alfabetodiMTG #hashtag