Negli ultimi anni (ed in particolare nel corso dell’ultimo) hanno preso sempre più piede le cosiddette “dirette”. La maggior parte dei social network ha implementato questa funzione e, al giorno d’oggi, chiunque può organizzare e cimentarsi in una diretta.

In questo articolo faremo un’analisi approfondita, prendendo in considerazione due declinazioni differenti del concetto di diretta…

Eccoci alla D di “diretta”!

Diretta = Live

Uno dei significati che immediatamente si attribuisce al concetto di “diretta” è quello di “live” nel vero senso della parola.

Sono infatti numerosi i social network che permettono a chiunque (indipendentemente dal numero dei followers) di trasmettere in tempo reale video dal proprio profilo a una potenziale platea di fruitori che può essere molto vasta (dunque destinandola non solo ai propri ”seguaci”, ma ampliando i confini).

Questo strumento ha visto un “boom” di utilizzi lo scorso anno, quando durante il lockdown personaggi più o meno noti hanno scelto di intrattenere le persone con questa modalità.

Ma le dirette assumono un significato rilevante anche nel campo del web marketing e possono quindi venire sfruttare in una strategia di promozione della propria attività.

Gli utenti hanno infatti dimostrato di mostrare maggiore interesse verso i video “in tempo reale”, nei quali riescono ad interagire facilmente con i presenti (protagonisti della diretta e/o altri spettatori), rispetto ai video “registrati”.

Ecco allora che il nostro consiglio è quello di organizzare dirette prevedendo anche il coinvolgimento di ospitio relatori d’eccezione per aumentare il tasso di engagement della propria fan base.

“Real time marketing”

Un’altra accezione del termine diretta è il “real time marketing”, che non ha una vera e propria definizione univoca, piuttosto si presta a molteplici interpretazioni.

Il suo significato letterale è “il marketing in tempo reale”, si tratta di una strategia di marketing che sfrutta gli eventi che accadono “in tempo reale” per strutturarci sopra una campagna di sponsorizzazione.

Questo tipo di marketing viene sfruttato per lo più prendendo spunto da quello che accade nel mondo dello sport e della politica (vi sarà capitato di imbattervi in contenuti che sfruttassero il “first reaction shock” di Renzi o addirittura qualche risultato sportivo della nazionale in competizioni di rilievo), in questo nostro articolo avevamo illustrato alcuni casi di successo.

Questa modalità di comunicazione è sicuramente più complessa da mettere in atto, ma se progettata ed implementata nella maniera giusta può portare alla viralità e di conseguenza a risultati migliori.

In sintesi

  • La maggior parte dei social network mette a disposizione la possibilità di fare “dirette”;
  • i video in diretta raccolgono maggior interazione da parte degli utenti rispetto ai video “registrati”;
  • un altro significato di “diretta” potrebbe venire attribuito al “real time marketing”, il marketing che sfrutta gli eventi che accadono in tempo reale.

 

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