Se avete un sito web, oppure se semplicemente navigate e vi capita di leggere articoli inerenti la scrittura per il web, vi suonerà sicuramente familiare il motto “content is King”, che non lascia molto spazio all’interpretazione: il contenuto è il Re.
Ed è proprio così: sul web il “cosa” e il “come” si pubblica è fondamentale, ma è importante conoscere le caratteristiche che devono avere i contenuti a seconda del canale attraverso il quale si vuole diffonderli.
La declinazione del contenuto
Quando si parla di contenuto il nostro consiglio è sempre quello di partire da un articolo del blog. Se non si possiede un sito, oppure se esso è sprovvisto dell’apposita sezione, si possono sfruttare piattaforme differenti (come LinkedIn), che prevedono la creazione di articoli oltre ai classici post, e poi declinarli in differenti varianti a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare.
Questo comporterà uno sforzo maggiore, ma è un’operazione che se non viene compiuta potrebbe vanificare completamente il lavoro in quanto i fruitori delle varie piattaforme privilegiano forme variabili tra loro.
Nel paragrafo successivo elencheremo alcuni dei canali che si possono sfruttare per pubblicare contenuti e le caratteristiche che prediligono.
Le piattaforme
Ecco allora le tre piattaforme più utilizzate:
- Facebook: il social network per definizione non ha di certo bisogno di presentazioni, gli iscritti continuano ad aumentare ed è per questo che le sue caratteristiche sono in costante aggiornamento, è possibile caricare link, immagini, video… è senza dubbio il canale più versatile;
- Instagram: qui il discorso cambia drasticamente, è possibile caricare solo contenuti visivi (video e foto) e soprattutto non è possibile inserire link cliccabili, è la creatività a rappresentare l’arma vincente;
- LinekdIn: come anticipato, oltre a poter caricare classici post con foto e video, è possibile pubblicare anche articoli, è importante tenere a mente che si tratta di un social network anomalo e progettato per il business quindi occorre utilizzare un taglio decisamente professionale.
Alcuni esempi
Per rendere ancora più evidenti le differenze tra i diversi canali abbiamo scelto di illustrare come TIM utilizza i social network.
Il primo esempio riguarda Facebook: viene utilizzato come mezzo per diffondere le proprie promozioni (da notare l’immagine che cattura l’attenzione e il link cliccabile).
Anche solo al primo colpo d’occhio al newsfeed ci si rende conto di come su Instagram venga, giustamente, posta molta attenzione alle immagini.
Ed infine un post di Linkedin: naturalmente più utilizzato per diffondere notizie che vendere direttamente prodotti (attenzione a come sia possibile inserire hashtag nei post).
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